Intro
Roma 13 giugno 2025 - Ministero dell'Economia e delle Finanze - Sala del Parlamentino Via XX Settembre, 97
Il progetto Gender Flagship in Italia è sostenuto dallo Strumento di Supporto Tecnico (TSI) dell'Unione Europea e implementato da Expertise France in collaborazione con la Commissione Europea. Nel 2024 il progetto è stato esteso al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) in qualità di Autorità Beneficiaria (BA). L'obiettivo principale è quello di migliorare gli strumenti e le pratiche di Bilancio di Genere (BG) in tutta la pubblica amministrazione italiana, in linea con la Riforma 1.13 del PNRR, che prevede la classificazione ex ante della spesa pubblica in base all'impatto di genere.
Per garantire una rilevante presenza istituzionale e una adeguata rilevanza pratica, il Piano d'azione di Genere (GAP) è stato sviluppato e condiviso attraverso un workshop di pianificazione partecipata con i ministeri a Roma.
Per rafforzare la partecipazione e l'interesse da parte dei Ministeri, il workshop è stato organizzato in concomitanza con l’emissione annuale della Circolare del BG ai Ministeri, cogliendo così l'occasione per presentarla ai Ministeri. Ciò ha costituito l'occasione per il MEF di presentarla congiuntamente con l'iniziativa Gender Flagship e le principali azioni GAP. Il workshop è stato aperto anche a contributi, proposte e raccomandazioni per il GAP da parte dei Ministeri. Il suo focus principalmente tecnico ha rafforzato quindi l'adozione di un approccio concreto e proattivo all'attuazione delle azioni GAP all'interno dei Ministeri.
Questo evento ha segnato un passaggio fondamentale per il progetto, consentendo alle parti interessate di personalizzare il GAP in linea con le priorità politiche e operative del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). Come documento in continuo aggiornamento, il GAP sarà arricchito e perfezionato attraverso il dialogo strutturato, il contributo tecnico e la costruzione del consenso.