Intro
Acquisti Pubblici in Rete è il sistema informativo integrato, formato da più componenti indipendenti, fra loro interoperabili grazie all'utilizzo di interfacce e formati comuni, attraverso il quale enti pubblici e operatori privati inviano e ricevono i documenti emessi nelle diverse fasi dell'intero ciclo di approvvigionamento, contribuendo alla trasparenza e all'efficienza del processo di acquisto di beni e servizi da parte delle amministrazioni pubbliche.
Alcuni dei sistemi menzionati (PCC, BDAP, SDI, BDNCP) sono già pienamente fruibili, altri sono al momento disponibili solo a determinati settori della pubblica amministrazione (SIOPE+, NSO).

In evidenza
07 marzo 2025
Si comunica che è stata pubblicata la versione 4.13 delle Regole Tecniche e la versione 1.4 del documento Regole specifiche e messaggi di errore
Nuove comunicazioni
03 dicembre 2024
Si comunica che è stata pubblicata la versione 1.4 del documento Sistema Acquisti Pubblici in Rete (IT) e la versione 1.4 del documento Public Purchases on the Net platform (EN). Gli aggiornamenti riguardano modifiche a collegamenti ipertestuali presenti nei documenti.
01 marzo 2024
Si comunica che è stata pubblicata la versione 4.12 delle Regole Tecniche e la versione 1.3 del documento Regole specifiche e messaggi di errore.
27 febbraio 2024
Si comunica che il giorno 26 febbraio 2024 l’ambiente NSO di esercizio è stato aggiornato con le novità introdotte dalla Peppol November Release 2023 e con le nuove casistiche di avvisi (“warning”) nelle notifiche NSO, riguardanti gli Ordini carenti di indicazioni su codice fiscale e partita IVA all’interno delle sezioni “BuyerCustomerParty”, “SellerSupplierParty” e “AccountingCustomerParty”. Gli aggiornamenti relativi alla Peppol November Release 2023, in vigore a partire dal 26 febbraio 2024, sono consultabili al seguente link: https://peppol.agid.gov.it/it/news/peppol-november-release-2023-it.
Altre Comunicazioni
Si comunica che sono stati pubblicati gli aggiornamenti relativi alla Peppol May Release 2023, che entreranno in vigore a partire dal 07 agosto 2023.
Gli stessi, che evidenziano le variazioni introdotte, sono consultabili al seguente link : https://peppol.agid.gov.it/it/news/peppol-may-release-2023-it/.
Riferimenti normativi
Modifiche al Decreto Ministeriale 7 dicembre 2018 concernente "Modalità e tempi per l'attuazione delle disposizioni in materia di emissione e trasmissione dei documenti attestanti l'ordinazione degli acquisti di beni e servizi effettuata informa elettronica da applicarsi agli enti del Servizio sanitario nazionale, ai sensi dell'articolo 1, comma 414, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.” (G.U. Serie Generale n. 12 del 16 gennaio 2020).
“Modalità e tempi per l’attuazione delle disposizioni in materia di emissione e trasmissione dei documenti attestanti l’ordinazione degli acquisti di beni e servizi effettuata in forma elettronica da applicarsi agli enti del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi dell’articolo, comma 414, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.” (G.U. Serie Generale n. 298 del 24 dicembre 2018)