I compiti istituzionali affidati alla Ragioneria Generale dello Stato, che ne guidano ruolo e strategie, trovano una sintesi nel fine (Visione), negli obiettivi (Missione) e nei valori in cui essa si riconosce.
Visione:
Garantire la corretta programmazione e la rigorosa gestione delle risorse pubbliche.
Missione:
- Assicurare un puntuale ed efficace supporto al Parlamento e al Governo nel processo legislativo e nell'attuazione delle leggi di bilancio.
- Vigilare sulla coerenza della finanza pubblica con gli obiettivi previsti dal Patto di Stabilità e con gli obiettivi di crescita interna.
- Investire nello sviluppo di eccellenze professionali ispirandosi ai principi costituzionali di imparzialità e di servizio allo Stato.
- Garantire il continuo miglioramento dei sistemi e delle metodologie di monitoraggio, analisi e certificazione dei conti pubblici.
- Supportare la Pubblica Amministrazione attraverso un'efficiente rete di presidi territoriali.
Valori:
- Spirito di appartenenza, collaborazione e servizio.
- Capacità di gestire il cambiamento.
- Rigore ed eccellenza professionale.
- Responsabilità e affidabilità.
- Efficienza, centralità degli obiettivi, tensione ai risultati.
- Integrità, indipendenza e riservatezza.