Intro
La Nota integrativa è un documento di ausilio alla programmazione dell’impiego delle risorse pubbliche, che completa e arricchisce le informazioni relative alle entrate e alle spese del Bilancio e del Rendiconto generale dello Stato.
In sede di Rendiconto, attraverso la Nota Integrativa, ciascun ministero dà conto dei risultati ottenuti tramite l’attuazione delle politiche e del raggiungimento degli obiettivi formulati in sede di previsione.
Il contenuto delle Note integrative è stabilito per il bilancio di previsione dall’art. 21, comma 11, lettera a) e per il Rendiconto dall’articolo 35, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, così come integrati e modificati dai decreti legislativi emanati per il completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato.
Le Note Integrative, allegate al Rendiconto, per l’anno 2023 sono state predisposte per missioni e programmi e azioni, secondo le stesse modalità seguite nella fase previsionale per il medesimo anno (Note Integrative alla Legge di Bilancio 2023-25), rappresentano la naturale conclusione.
Il documento riporta il piano degli obiettivi, che espone l'analisi e la valutazione del grado di realizzazione degli obiettivi indicati nella nota integrativa di previsione, correlatati a ciascun programma e formulati con riferimento a ciascuna azione, i relativi indicatori ed espone i principali fatti della gestione, motivando gli eventuali scostamenti tra le previsioni iniziali di spesa e quelle finali indicati nel rendiconto generale dello Stato.
Documenti
Di seguito è possibile scaricare in formato pdf i file relativi alle Note integrative al Rendiconto generale dello Stato 2023, elaborate seguendo le indicazioni contenute nella circolare MEF n. 9 del 6 marzo 2024:
Link utili
Accedi ai dati
Lavora sui dati in formato elaborabile