Ragioneria Generale dello Stato

1869 - 2024: Ricorrono i 155 anni dall'istituzione della Ragioneria Generale dello Stato

FAQ

Risultati


Gli importi inseriti nella piattaforma "conto disponibilità" devono essere espressi in migliaia di euro.

Eventuali successivi aggiornamenti degli elenchi delle amministrazioni saranno pubblicati sul sito Internet del dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

E' possibile accreditare fino ad un massimo di tre persone compreso il dirigente responsabile per l'accesso all'applicativo informatico "Conto disponibilità".

A tal fine l'amministrazione deve inviare una mail all'indirizzo assistenza.cp@mef.gov.it e per conoscenza all'indirizzo rgs.monitoraggio@mef.gov.it, indicando:

  1. il dirigente responsabile per la comunicazione, che in ogni caso deve essere accreditato
  2. i nominativi dei delegati del dirigente responsabile per i quali vengono richieste le credenziali di accesso.

Si precisa che il dirigente responsabile accreditato rimane unico responsabile della comunicazione anche in caso di trasmissione dei dati da parte dei suoi delegati, benché sul foglio di lavoro dell'applicativo "Conto disponibilità", accanto all'etichetta "il dirigente responsabile" comparirà il nome dell'utente che ha trasmesso i dati.

Qualora siano richieste più credenziali, l'amministrazione deve assicurarsi che i dati di stima siano inseriti una sola volta nell'applicativo.

Se cambia, anche temporaneamente, il responsabile della comunicazione, l'amministrazione deve inviare una mail all'indirizzo assistenza.cp@mef.gov.it e per conoscenza all'indirizzo rgs.monitoraggio@mef.gov.it indicando il nome del nuovo responsabile, la data di inizio incarico, ed eventualmente, in caso di nomina temporanea, la data di fine incarico.

Il nuovo dirigente si accredita secondo le modalità indicate nella circolare 24 luglio 2012, n. 26.

Se cambia il delegato del dirigente responsabile per la comunicazione l'amministrazione deve inviare una mail all'indirizzo assistenza.cp@mef.gov.it e per conoscenza all'indirizzo rgs.monitoraggio@mef.gov.it indicando il nome e il codice fiscale del nuovo delegato per l’a ccreditamento.

Le amministrazioni tenute alle comunicazioni sono: 1. tutte le amministrazioni titolari dei conti di tesoreria che effettuano operazioni superiori a 30 milioni giornalieri; 2. tutte le amministrazioni titolari dei conti di tesoreria indicati negli elenchi aggiornati sul sito; 3. tutti i ministeri che effettuano pagamenti che cumulativamente superino nel mese l'importo di 50 milioni di euro a carico di un singolo capitolo di spesa ovvero che hanno la stessa natura economica, indipendentemente dallo strumento (mandato, anticipazioni e sospesi di tesoreria) con cui viene effettuato il pagamento.

Le amministrazioni devono selezionare nell'applicativo la voce "Nessun movimento" per il periodo di riferimento della comunicazione e quindi salvare e validare l'operazione.

Il tasto "valida" non è presente nella schermata per le comunicazioni settimanali. Tuttavia la comunicazione settimanale contenente l'aggiornamento delle previsioni mensili avviene correttamente quando l'amministrazione effettua il salvataggio.

La previsione relativa all'anno t+1 deve essere inviata e validata sul portale "conto disponibilità" entro il 31 dicembre dell'anno t. Tenuto conto che le previsioni dei Ministeri relative all'anno t+1 si basano su dati disponibili alla fine dell'anno t, è prevista la possibilità di modificare fino al 31 gennaio dell'anno t+1 tali previsioni. L'ultima modifica di tali previsioni dovrà essere validata entro il 31 gennaio dell'anno t+1.

L'aggiornamento della previsione annuale deve essere effettuato tramite comunicazioni da inviare entro il 10 di ogni mese m relative alle previsioni del bimestre (m, m+1). Tale comunicazione va effettuata anche qualora non si modifichino le previsioni differenti. In tal caso, il dirigente responsabile per la comunicazione deve validare i dati previsivi del bimestre di riferimento.

Tutti i Ministeri accreditati, anche se non prevedono movimenti giornalieri superiori ai 50 milioni di euro, sono tenuti ad effettuare entro il 10 di ogni mese m la validazione relativa al bimestre (m, m+1), selezionando la voce "nessun pagamento previsto per il mese".

Chi prevede di non effettuare alcun pagamento giornaliero superiore a 50 milioni di euro per tutto l'anno t+1, deve darne comunicazione entro il 31 gennaio dell'anno t, inviando una mail a rgs.monitoraggio@mef.gov.it con oggetto: "sospensione per l'anno t+1".

In questo caso il Ministero è temporaneamente esonerato dall'invio delle comunicazioni.

Qualora successivamente il Ministero preveda un pagamento giornaliero superiore a 50 milioni di euro, deve comunicare tempestivamente la richiesta di revoca della sospensione, inviando una mail a rgs.monitoraggio@mef.gov.it con oggetto: "revoca della sospensione". In questo caso il Ministero deve inviare la previsione tramite il portale secondo le modalità indicate nelle circolari.

I girofondi, cioè movimenti interni alla tesoreria statale, non devono essere comunicati. Tali movimenti non modificano la liquidità del conto disponibilità.

I versamenti effettuati con il modello F24 EP non devono essere comunicati, poiché rientrano nella fattispecie dei girofondi.

I trasferimenti da/verso il bilancio dello Stato non devono essere comunicati (ad esempio, pagamenti dei contributi tramite modello F24EP, trasferimenti a Regioni da parte dello Stato). Sono movimenti interni alla tesoreria dello Stato che non modificano la liquidità del conto disponibilità.

Si devono comunicare sicuramente tutti i movimenti, superiori a 10 milioni giornalieri, da\verso il sistema economico privato. Quindi, qualsiasi movimento, superiore a 10 milioni giornalieri, in uscita (o entrata ) dalla Tesoreria dello Stato. Tali movimenti modificano la liquidità del conto disponibilità.