Ragioneria Generale dello Stato

1869 - 2024: Ricorrono i 155 anni dall'istituzione della Ragioneria Generale dello Stato

La Spesa delle Amministrazioni centrali dello Stato 2023

(aggiornamento di novembre 2022)

Intro


La Ragioneria Generale dello Stato pubblica i dati sulla spesa delle Amministrazioni centrali dello Stato in serie storica a partire dal 2008 e in formato elaborabile. I dati consentono di seguire l'evoluzione delle risorse stanziate, impegnate e pagate dal bilancio dello Stato, distinte secondo la finalità delle politiche pubbliche (per missioni e programmi), la natura economica della spesa (per titolo e categoria economica), la natura dell'autorizzazione legislativa (per tipo di autorizzazione) e l'amministrazione responsabile dell'attuazione e della gestione (per amministrazione).

Le elaborazioni effettuate consentono la lettura in serie storica dei dati di bilancio secondo l’articolazione in missioni e programmi attualmente vigente. Tale elemento è di particolare rilievo dal momento che la legge 196/2009 stabilisce come unità di voto parlamentare il programma di spesa e i programmi di spesa sono cambiati di anno in anno sia in termini di denominazioni, sia in termini di contenuti. La ricostruzione in serie storica viene effettuata riconducendo le singole unità gestionali del bilancio (i piani gestionali) di ciascun esercizio alla classificazione per missione e programmi adottata nell’ultima legge di bilancio.

Al fine di fornire all'utente uno strumento di analisi più completo, oltre alle tavole riepilogative, vengono messi a disposizione alcuni database elaborabili contenenti informazioni relative rispettivamente alla spesa iniziale prevista dal disegno di legge di bilancio, dalla legge di bilancio e dall’assestamento (DB Previsioni), alla spesa a consuntivo (DB Consuntivo) e alla spesa trasferita dallo Stato alle altre amministrazioni pubbliche (DB Trasferimenti AAPP).

Vengono inoltre forniti database per agevolare il confronto in serie storica della spesa secondo l’articolazione in missioni e programmi attualmente vigente (DB Serie storica Previsioni riclassificata e DB Serie storica Consuntivo riclassificata); la categoria economica della spesa e l’amministrazione responsabile della gestione sono invece quelle dell’esercizio di riferimento.

Ulteriori indicazioni sulla metodologia di stima per la riclassificazione in serie storica, sul contenuto dei database e sulle modalità per effettuare elaborazioni ed estrazioni personalizzate sono fornite nelle note alle tavole, nella Guida alla costruzione delle tavole e nelle Schede descrittive. Le tavole e i database elaborabili sono periodicamente aggiornati entro gennaio ed entro luglio a seguito rispettivamente dell'approvazione della legge di bilancio e del rendiconto. In concomitanza con la presentazione del disegno di legge di bilancio, si rilascia un’anticipazione della ricostruzione in serie storica rispetto alla struttura del bilancio decisionale all’esame del Parlamento.

Questa pubblicazione è inserita nel Programma Statistico Nazionale e reca la licenza per il riuso dei dati CC BY.

Edizione 2023

In questa occasione si rende disponibile un database con i dati di previsione in serie storica riclassificati in base alla struttura in missioni e programmi del disegno di legge di bilancio 2023-2025 presentato alle Camere, per agevolare la confrontabilità tra le previsioni di spesa del nuovo triennio e quelle degli esercizi precedenti.

La struttura del bilancio 2023-2025 ha subito alcuni cambiamenti rispetto all’esercizio 2022, in termini sia del numero dei programmi sia del loro contenuto, che hanno interessato alcuni stati di previsione.

In particolare, il disegno di legge di bilancio 2023-2025 riporta la denominazione degli stati di previsione della spesa tenendo conto delle modifiche previste dal decreto legge 11 novembre 2022, n. 173, recante “Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri”. Tiene conto altresì degli effetti della riorganizzazione avvenuta nel Ministero della giustizia (con la creazione di un nuovo centro di responsabilità amministrativa denominato “Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l'analisi statistica e le politiche di coesione”) e nel Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, in precedenza denominato Ministero della transizione ecologica (con la creazione del centro di responsabilità amministrativa “Unità di missione per il PNRR”). Le modifiche organizzative hanno comportato l’introduzione di nuovi programmi e una diversa articolazione delle azioni sottostanti. Il disegno di legge di bilancio 2023-2025 tiene inoltre conto della revisione della denominazione di alcuni programmi e azioni, per rendere maggiormente chiara la rappresentazione dell’allocazione delle risorse o per dare maggiore risalto ad alcuni interventi.

Per una disamina dettagliata delle modifiche alla struttura per missioni, programmi e azioni, intervenute tra legge di bilancio 2022 e disegno di legge di bilancio 2023, si rimanda al documento “La struttura per missioni e programmi del bilancio dello Stato 2023-2025”.

Nel bilancio di previsione per il triennio 2023-2025 la classificazione economica delle spese tiene conto della profonda revisione effettuata in conseguenza dell’adozione del piano dei conti integrato (articolo 38-ter della legge n. 196 del 2009) nonché del nuovo sistema informatico integrato a supporto dei processi contabili (programma InIt).

A partire dall’esercizio finanziario 2017 sono state introdotte le azioni quali aggregati sottostanti i programmi di spesa. Le azioni sono rappresentate in un apposito prospetto dell’atto deliberativo, a fini meramente conoscitivi. Poiché anche l’articolazione in azioni ha visto alcune modifiche, si fornisce un database che ricostruisce le previsioni degli esercizi finanziari dal 2017 in base all’articolazione per missioni, programmi e azioni del disegno di legge di bilancio 2023-2025.

A partire dall’edizione 2018, i database riclassificati offrono una più ampia disponibilità delle misure di previsione, che sono state integrate con le variabili relative agli stanziamenti iniziali di cassa 2° e 3° anno del triennio (disponibili dall’esercizio finanziario 2011).

Per l'anno 2022 i valori riportati nella colonna "Stanziamenti assestati e ulteriori variazioni di competenza 1° anno" e nella colonna "Stanziamenti assestati e ulteriori variazioni di cassa 1° anno" del database rappresentano le previsioni assestate integrate tenendo conto degli effetti derivanti dai seguenti provvedimenti: DL 21/2022 (Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina) convertito con modificazioni dalla L. 20 maggio 2022, n. 51; DL 36/2022 (Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)) convertito con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79; DL 41/2022 (Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022, nonché per l'applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto) convertito con modificazioni dalla L. 30 giugno 2022, n. 84; DL 50/2022 (Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina) convertito con modificazioni dalla L. 15 luglio 2022, n. 91; DL 68/2022 (Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) convertito con modificazioni dalla L. 5 agosto 2022, n. 108; DL 73/2022 (Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali) convertito con modificazioni dalla L. 4 agosto 2022, n. 122; DL 115/2022 (Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali) convertito con modificazioni dalla L. 21 settembre 2022, n. 142; DL 144/2022 (Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), convertito con modificazioni dalla legge 17 novembre 2022, n. 175, in cui è confluito il D.L. n. 153/2022, recante “Misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti”. Non sono ricompresi, al contrario, per ragioni contingenti connesse alla ristrettezza dei tempi e al sopravvenire a distanza di pochi giorni, di due provvedimenti, l’uno in modifica dell’altro, gli effetti del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, successivamente modificato dal decreto-legge 23 novembre 2022, n. 179.

Per l’anno 2021 i valori riportati nella colonna "Stanziamenti assestati e ulteriori variazioni di competenza 1° anno" e nella colonna "Stanziamenti assestati e ulteriori variazioni di cassa 1° anno" del database rappresentano le previsioni assestate integrate tenendo conto degli effetti derivanti dai seguenti provvedimenti: decreto legge n. 59 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge 1 luglio 2021, n. 101 (Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti); decreto legge n. 73 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 (Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali); decreto legge n. 77 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108 (Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure), decreto legge n. 79 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2021, n. 112 (Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori) e del decreto legge n. 80 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 (Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia).

Per l’anno 2020 i valori riportati nella colonna "Stanziamenti assestati e ulteriori variazioni 1° anno" e nella colonna "Stanziamenti assestati e ulteriori variazioni di competenza 1° anno" rappresentano le previsioni assestate integrate tenendo conto degli effetti derivanti dai seguenti provvedimenti: modifiche apportate in sede di approvazione parlamentare del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Misure urgenti in materia di salute, Sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19); decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale); decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 presentato al Senato (Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia).

I dati delle precedenti edizioni, che consentono l’analisi in serie storica secondo la struttura del bilancio relativo a esercizi passati, sono consultabili selezionando l’anno di riferimento nell’archivio, alla tipologia “Pubblicazioni”, ambito “Pubblicazioni statistiche”, argomento “Spesa delle amministrazioni centrali dello Stato”.

Documenti


Database elaborabili

Materiali utili

Glossario  (formato - dimensione 0 Kb)
Schede descrittive dei database  (formato - dimensione 0 Kb)
Evoluzione Missioni e Programmi  (formato - dimensione 0 Kb)
Evoluzione Azioni  (formato - dimensione 0 Kb)
Classificazione economica della spesa  (formato - dimensione 0 Kb)
Nota Bene  (formato - dimensione 0 Kb)

Approfondimenti


Ulteriori informazioni del bilancio dello Stato in formato elaborabile: