Ragioneria Generale dello Stato

1869 - 2024: Ricorrono i 155 anni dall'istituzione della Ragioneria Generale dello Stato

Codifica gestionale - Decreti Siope - Strutture Sanitarie

Intro


Decreto Ministeriale 13 gennaio 2014 - Aggiornamento codifica SIPOE delle strutture sanitarie

Riferimenti normativi


Decreto Ministeriale 8 febbraio 2010 - Nuova versione della codificazione SIOPE delle Strutture sanitarie e aggiornamento dei decreti SIOPE degli altri comparti di enti (formato DOC - dimensione 66 Kb)  (formato - dimensione 0 Kb)

Al fine di tenere conto dell'esperienza maturata nel corso del primo anno di applicazione della codifica SIOPE della sanità è stato necessario procedere ad una revisione della codifica gestionale di cui al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 5 marzo 2007. La nuova codifica riguarda anche le agenzie sanitarie ospedaliere. L'entrata in vigore della nuova versione della codifica gestionale delle strutture sanitarie è prevista per il 1° gennaio 2011. Da tale data i nuovi codici gestionali devono essere attribuiti esclusivamente ai titoli di entrata e di spesa che si riferiscono ad incassi ed a pagamenti effettuati nel 2011. Ai titoli che regolarizzano gli incassi ed i pagamenti effettuati nel 2010 in assenza di titolo, comunicati nel 2010 dalle banche al SIOPE con i codici 9999, deve essere attribuita la codifica di cui ai decreti del 5 marzo 2007.

Decreto Ministeriale 5 marzo 2007 – Codificazione, modalità e tempi per l’attuazione del SIOPE per le strutture sanitarie (formato DOC - dimensione 57 Kb)  (formato - dimensione 0 Kb)

In allegato è consultabile il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che ha introdotto la codifica SIOPE per le strutture sanitarie ((aziende sanitarie ed ospedaliere, policlinici universitari, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e istituti zooprofilattici sperimentali). L'entrata in vigore della nuova codifica gestionale è prevista per il 1° gennaio 2008.

Documenti


Glossario Codici Gestionali