Intro
La rilevazione
Il Monitoraggio trimestrale è un'indagine congiunturale che rileva l'andamento dell'occupazione del personale di alcune tipologie di enti dei comparti: Regioni e Autonomie Locali, Servizio Sanitario Nazionale, Enti pubblici non economici ed Enti di ricerca. I dati sono mensili ma vengono comunicati trimestralmente – entro il ventesimo giorno dalla fine del trimestre – dalle Istituzioni partecipanti tramite un’apposita sezione del sistema informativo SICO.
La rilevazione fa parte del Programma Statistico Nazionale e considera le seguenti variabili rilevate con il dettaglio della “macrocategoria” di personale (dirigenti, non dirigenti, medici, ricercatori etc..):
- consistenza del personale a tempo indeterminato in servizio alla fine del mese
- personale a tempo indeterminato assunto nel mese
- personale a tempo indeterminato cessato nel mese
- personale a tempo determinato in servizio nel mese
- ore lavorate nel mese
Ad eccezione delle ore lavorate, queste informazioni anticipano quanto sarà successivamente rilevato a consuntivo dal Conto annuale con una maggiore ricchezza di dettagli.
In evidenza
Comuni campione 2025 (n.603): per la rilevazione del 2025 sono tenuti ad inviare i dati gli stessi comuni della rilevazione del precedente anno.
Per gli Enti del SSN: dal mese di luglio 2022 sono state aggiunte due colonne -relative agli assunti ed ai cessati- nelle quali andrà indicato il personale stabilizzato nel mese a tempo indeterminato ai sensi dell’art.1, comma 268, lettera b) della legge n. 234 del 30 dicembre 2021. Le unità da indicare saranno un “di cui” degli assunti e dei cessati nel mese. I dati andranno rilevati con un dettaglio maggiore rispetto alle macrocategorie (cfr. Circolare Monitoraggio 2025).