Intro
L'obiettivo della presente circolare è quello di fornire agli utenti delle Amministrazioni centrali dello Stato impegnati nella sperimentazione della contabilità integrata sia istruzioni tecniche e operative per effettuare le operazioni di monitoraggio ed eventuale correzione di errori di imputazione delle scritture effettuate durante la gestione e per le conseguenti operazioni di chiusura della contabilità economico-patrimoniale e della contabilità analitica per l'esercizio 2021 e sia indicazioni sintetiche sulle operazioni di apertura del nuovo esercizio e sull'ultimo anno di sperimentazione e da effettuarsi sul sistema della Ragioneria generale dello Stato InIt.
Documento
Sperimentazione del piano dei conti integrato e della contabilità integrata per le Amministrazioni centrali dello Stato (articolo 38-sexies, comma 1, della Legge n.196 del 31 dicembre 2009 e Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 21 febbraio 2019) – Adempimenti per la chiusura delle registrazioni di contabilità economico-patrimoniale e di contabilità analitica per l'esercizio 2021, indicazioni per l'attività di sperimentazione per il 2022
- Allegato alla Circolare del 13 gennaio 2022, n. 1 - Nota tecnica (formato - dimensione 0 Kb)
Riferimenti normativi
Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
Sperimentazione della contabilità integrata e del Piano dei conti integrato ai sensi dell'articolo 38-sexies della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
Aggiornamento del Piano dei conti integrato e del Piano dei conti di contabilità economica analitica delle amministrazioni centrali dello Stato.
Sperimentazione del piano dei conti integrato e della contabilità integrata per le Amministrazioni centrali dello stato per l’esercizio 2019. (D.M.Economia e Finanze del 21.2.2019, emanato in attuazione dell’art. 38-sexies, comma 1, della Legge n.196/2009
Sperimentazione del piano dei conti integrato e della contabilità integrata per le Amministrazioni centrali dello Stato (articolo 38-sexies, comma 1, della Legge n.196 del 31 dicembre 2009 e Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 21 febbraio 2019) – Adempimenti per la chiusura della contabilità economico-patrimoniale per l’esercizio 2019, avvio dell’attività di sperimentazione relativa alle entrate dal 1 gennaio 2020 e completamento della sperimentazione del modulo patrimoniale.
Sperimentazione del piano dei conti integrato e della contabilità integrata per le Amministrazioni centrali dello Stato (articolo 38-sexies, comma 1, della Legge n.196 del 31 dicembre 2009 e Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 21 febbraio 2019): Aggiornamento dei conti economici e patrimoniali del Piano dei conti integrato per il 2021; Indicazioni sul terzo esercizio di sperimentazione (2021) in relazione all’avvio, nello stesso esercizio, del nuovo sistema informativo InIt per la gestione della contabilità integrata per le amministrazioni centrali dello Stato.
Nuovo Sistema InIt. Primo rilascio in esercizio di funzioni del nuovo sistema ERP della Ragioneria Generale dello Stato: contabilità economico-patrimoniale, contabilità economica analitica per centri di costo, gestione, registrazione e contabilizzazione dei documenti di costo.