Intro
La presente circolare è volta a informare le Amministrazioni statali interessate e i coesistenti Uffici centrali del bilancio delle modifiche introdotte nell’iter di gestione dei versamenti delle ritenute operate dall’INPS (gestione ex-INPDAP) sulle pensioni da versare al bilancio dello Stato, per il superamento delle numerose criticità che la procedura in atto determina.
La nuova modalità di versamento, concordata tra INPS e Banca d’Italia, consente alle Amministrazioni statali una più efficace riconciliazione delle somme acquisite sotto il profilo amministrativo oltre che contabile e semplifica le attività operative delle tesorerie dello Stato, permettendo di finalizzare tempestivamente le somme ai pertinenti capitoli del bilancio dello Stato, evitando il ricorso alla costituzione di depositi provvisori per "dubbia imputazione".
La circolare fornisce poi alcune indicazioni operative alle Ragionerie territoriali dello Stato - con sede nei capoluoghi di regione - per la sistemazione dei pagamenti pregressi.
Documento
Modalità di versamento al bilancio dello Stato delle ritenute operate dall'INPS sulle pensioni.
Riferimenti normativi
Decreto 11 dicembre 2013 n. 141 del Ministro dell’Economia e delle Finanze, recante norme per la dematerializzazione delle quietanze di versamento alla tesoreria statale, pubblicato sulla G.U. serie generale del 17 dicembre 2013 n. 295 - Istruzioni applicative Sistema Informativo Entrate (S.I.E.) e Sistema Informativo Tesoreria.