Intro
La circolare fornisce indicazioni circa le modifiche apportate dal decreto legislativo 12 maggio 2016, n. 93 al decreto legislativo 30 giugno 2011, n. 123. Le modifiche ed integrazioni introdotte dal richiamato decreto legislativo n. 93/2016 sono finalizzate a rendere più coerenti i controlli di regolarità amministrativa e contabile rispetto al potenziamento del bilancio di cassa ed ai principi di responsabilità delle amministrazioni titolari della spesa ed operano nell'ambito del nuovo concetto di impegno e dell'adozione del cronoprogramma dei pagamenti. Nella Circolare in parola vengono evidenziate le modifiche al controllo contabile, al controllo preventivo e a quello successivo.
Documento
Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 2011, n.123.
Riferimenti normativi
DLgs n. 123/2011: “Riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile e potenziamento dell’attività di analisi e valutazione della spesa” - Prime indicazioni applicative
Controllo sui provvedimenti pensionistici -- Delibere della Corte dei conti n. SCCLEG/1/2011 e n. SCCLEG/2/2011/PENS
Circolare esplicativa concernente “la disciplina dello speciale sistema di erogazione unificata di competenze fisse e accessorie al personale centrale e periferico delle amministrazioni dello Stato”.