Intro
La circolare fornisce alcune indicazioni operative per l’attuazione del Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 22 maggio 2012 recante modalità di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, ai sensi dell’articolo 9, commi 3-bis e 3-ter del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2 e successive modificazioni e integrazioni.
La circolare tiene conto delle modifiche al predetto decreto apportate dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 24 settembre 2012, che ne ha adeguato il testo alle modifiche alla normativa primaria successivamente intervenute.
Sono altresì fornite informazioni sull’attuazione del meccanismo della compensazione dei crediti oggetto della predetta certificazione con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo ai sensi dell’articolo 28-quater del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602.
Documento
Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 22 maggio 2012 recante modalità di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali– modalità applicative.
- Formato Word della Circolare del 27 novembre 2012, n. 35 (formato - dimensione 0 Kb)
- Allegato Modello A alla Circolare del 27 novembre 2012, n. 35 (formato - dimensione 0 Kb)
- Allegato Modello Abis alla Circolare del 27 novembre 2012, n. 35 (formato - dimensione 0 Kb)
Riferimenti normativi
Modifiche alla Circolare 35 del 27 novembre 2012 avente ad oggetto “Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 22 maggio 2012 recante modalità di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali.” Nuove disposizioni concernenti le certificazioni di crediti relativi a residui passivi perenti e relative richieste di reiscrizione in bilancio.