Intro
La legge 5 luglio 1982, n. 441 ha introdotto una disciplina volta a garantire la trasparenza delle situazioni patrimoniali di coloro che ricoprono determinate cariche pubbliche o di rilievo pubblico.
In particolare, l'articolo 12 e seguenti, estende l'applicazione della normativa anche ai titolari di determinate cariche direttive (presidenti, vicepresidenti, amministratori delegati e direttori generali) di istituti ed enti pubblici, di società ed enti privati partecipati oppure finanziati dallo Stato o da enti pubblici, di aziende autonome dello Stato e di talune aziende speciali in ambito comunale.
La circolare ha l'obiettivo di sensibilizzare, attraverso i rappresentanti MEF nei collegi dei revisori o sindacali, gli enti ed organismi pubblici affinchè i titolari delle cariche direttive, rientranti nelle fattispecie di cui all'articolo 12, provvedano alla puntuale attuazione degli adempimenti previsti dalla normativa in questione.
Documento
Legge 5 luglio 1982, n.441 concernente "Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti"
- Formato Word della Circolare del 23 gennaio 2009 n. 3 (formato - dimensione 0 Kb)