Intro
Le numerose novità intervenute durante l'ultimo decennio nella gestione dei beni immobili di proprietà statale, tanto sul piano normativo quanto su quello delle metodologie operative, hanno determinato inevitabili riflessi anche sul sistema della tenuta delle scritture contabili, facendo conseguentemente maturare l'esigenza di un riesame della modulistica utilizzata, al fine di renderla coerente con il mutato quadro ordinamentale e con le nuove modalità informatiche di trattamento dei dati.
Una concreta risposta alla suddetta esigenza è fornita dalla Circolare n. 39/2006, con la quale si è provveduto all'aggiornamento del modello 199 (scheda descrittiva immobili patrimoniali), del modello 4 (verbale di consegna di immobili in uso governativo) e del modello 5 (verbale di dismissione di immobili in uso governativo).
Inoltre, allo scopo di semplificare il procedimento correlato alle intervenute variazioni di valore dei beni immobili in uso governativo, è stato introdotto un nuovo modello identificato dal numero 6 (nota di variazione del valore di immobili in uso governativo).
Documento
Beni immobili di proprietà dello Stato. Aggiornamento modelli
Riferimenti normativi
Ristrutturazione del Conto generale del patrimonio dello Stato in attuazione del D.L.vo 279/1997. Decreto interministeriale 18 aprile 2002 pubblicato nella G.U. n.24 del 30 gennaio 2003