Intro
La circolare n. 17/2006 si inserisce nel quadro delle indicazioni fornite annualmente alle Amministrazioni centrali da parte della Ragioneria Generale dello Stato e riguarda l'assestamento di bilancio di previsione per l'anno finanziario 2006.
Il documento individua gli adempimenti, le scadenze ed i criteri che le Amministrazioni centrali e gli Uffici Centrali di Bilancio (UCB) sono tenuti a rispettare al fine di consentire la presentazione al Parlamento del Disegno di Legge di Assestamento entro il 30 giugno, così come disposto dall'art. 17 c.1 della L.468/78.
Il Disegno di Legge di assestamento individua gli opportuni aggiustamenti da operare nel corso della gestione, rappresentando così una componente della manovra di bilancio e un necessario punto di riferimento per le attività che saranno successivamente stabilite nel DPEF nonché per la costruzione del bilancio 2007 a legislazione vigente.
Nella circolare si fa espresso invito alle Amministrazioni di porre attenzione alle proposte di variazione riguardanti le categorie economiche, specificate nella circolare n.7/2006, con limitazioni di spesa disposte dalla L. finanziaria 2006, anche con riferimento alle indicazioni fornite per le tipologie di spesa analizzate nella citata circolare.
Documento
Assestamento del bilancio di previsione per l'anno 2006
Riferimenti normativi
Gestione del bilancio dello Stato - Implicazioni derivanti da talune disposizioni della legge finanziaria 2006 volte ad agevolare il perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica