Intro
L'introduzione della contabilità economica rientra in un più ampio processo di innovazione amministrativa legata alla riforma del bilancio dello stato e finalizzata al miglioramento del governo dell'economia e della finanza pubblica.
Il sistema di contabilità economica per la rilevazione, la verifica ed il monitoraggio dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'azione amministrativa rappresenta oggi uno strumento conoscitivo ed informativo fondamentale per le amministrazioni nel processo di controllo interno e di costruzione del bilancio finanziario e per il ministero dell' economia nelle attività di coordinamento della finanza pubblica.
La circolare numero 55/2003 fornisce alle amministrazioni le indicazioni per procedere alla corretta rilevazione dei costi di gestione per il secondo semestre del 2003; le informazioni economiche del consuntivo 2003 costituiranno un utile riferimento per la definizione del bilancio di previsione 2005.
Documento
Sistema unico di contabilità economica analitica per centri di costo delle Pubbliche Amministrazioni - Titolo III del Decreto Legislativo 7 agosto 1997, n. 279 - Amministrazioni Centrali dello Stato: rilevazione costi II semestre 2003
- Versione testuale della circolare n. 55 del 2003 (formato - dimensione 0 Kb)