Intro
Il Comitato scientifico per le attività inerenti alla revisione della spesa, istituito presso il Ministero dell'economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, dall'articolo 9, comma 8 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 (convertito in legge con modificazioni dalla Legge 29 dicembre 2021, n. 233), svolge funzioni di indirizzo e programmazione delle attività di analisi e di valutazione della spesa e di supporto alla definizione della proposta del Ministro dell'economia e delle finanze per l'applicazione dell'articolo 22-bis della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
Organizzazione
Il Comitato è composto dal Ragioniere generale dello Stato, che assume le funzioni di Presidente, o da un suo delegato individuato in relazione alla materia trattata, nonché da un rappresentante della Banca d'Italia, da un rappresentante dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e da un rappresentante della Corte dei conti, designati dalle rispettive amministrazioni e da due esperti di alto profilo tecnico-scientifico e di riconosciuta competenza in materia di finanza pubblica e di valutazione delle politiche pubbliche, individuati dal Presidente del Comitato nell'ambito delle istituzioni pubbliche, delle università, degli enti e istituti di ricerca. I membri del Comitato durano in carica tre anni e possono essere confermati una sola volta.
Il Comitato opera attraverso riunioni periodiche, prevedendo, ove necessario, che alle riunioni possano essere invitati rappresentanti delle pubbliche amministrazioni ed esperti esterni con professionalità inerenti alle materie trattate.
La partecipazione al Comitato non dà titolo ad alcun emolumento o compenso o gettone di presenza.
Il Comitato Scientifico per le attività istruttorie e di segreteria si avvale dell'Unità di Missione Analisi e Valutazione della Spesa, istituita presso la Ragioneria Generale dello Stato.
Composizione
Il Comitato è composto da:
Dott. Biagio Mazzotta, Ragioniere Generale dello Stato, nel ruolo di Presidente;
Dott.ssa Marzia Romanelli (Banca d'Italia);
Pres. Marco Pieroni (Corte dei conti):
Dott. Giovanni Savio (Istat);
Prof.ssa Sabina Nuti (Scuola Superiore S. Anna di Pisa);
Prof. Alberto Zanardi (Università di Bologna).
Fonti giuridiche
Articolo 9 comma 8 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 (convertito in legge con modificazioni dalla Legge 29 dicembre 2021, n. 233).
Riferimenti Normativi
Documenti
Link utili
Contatti
Telefono segreteria tecnica del Comitato Scientifico: +39 06 4761 8766
Email segreteria tecnica del Comitato Scientifico: rgs.udm.avs@mef.gov.it