Intro
La "Rilevazione dei costi dello Stato dell'anno 2007 - Riconciliazione con il Rendiconto Generale dello stato" è il Documento che sintetizza i costi che le Amministrazioni centrali dello Stato hanno sostenuto nel corso del 2007, sulla scorta dei dati trasmessi dalle Amministrazioni stesse, tramite il portale web di Contabilità economica, ed elaborati dalla Ragioneria Generale dello Stato.
Tale documento consente:
- di analizzare i costi sostenuti confrontandoli con quelli previsti nel Budget per lo stesso anno, e di valutare i risultati raggiunti ponendoli in relazione con il totale dei costi sostenuti nell'esercizio;
- di riconciliare i dati di Contabilità economica con quelli finanziari.
Il raccordo della "Rilevazione dei costi dell'anno" con il corrispondente "Rendiconto Generale dello Stato" avviene mediante la considerazione di specifiche poste integrative e rettificative, che esprimono le diverse modalità di contabilizzazione dei fenomeni di gestione, ed hanno la finalità di ricondurre i valori rilevati secondo il criterio della competenza economica ai valori della gestione finanziaria. Il presente Documento, già trasmesso al Parlamento, si articola in due volumi.
Il volume I è suddiviso in quattro parti:
la parte prima è introduttiva del documento, la parte seconda espone le modalità di rappresentazione dei dati, la loro illustrazione e riporta alcune considerazioni sui costi rilevati dalle Amministrazioni in ordine alla loro natura, analizzandoli con riferimento alla destinazione e alle strutture organizzative. La parte terza contiene le tabelle e i grafici riassuntivi dei costi sostenuti nel 2007 dallo Stato nel suo complesso, dei valori messi a confronto con i corrispondenti valori del Budget rivisto 2007 e del Consuntivo 2006. La parte quarta, infine, contiene un Glossario dei termini più frequentemente utilizzati in contabilità economica.
Nel volume II sono esposte una serie di tabelle rappresentative dei costi di ciascun Ministero. Riferimenti normativi