Ragioneria Generale dello Stato

1869 - 2024: Ricorrono i 155 anni dall'istituzione della Ragioneria Generale dello Stato

Rendiconto Economico - Anno 2005

Intro


L'art. 11 del D. Leg.vo n. 279 del 1997 recita: «Al fine di collegare il risultato economico scaturente dalla contabilità analitica dei costi con quello della gestione finanziaria delle spese risultante dal rendiconto generale dello Stato devono essere evidenziate le poste integrative e rettificative che esprimono le diverse modalità di contabilizzazione dei fenomeni di gestione».

La Riconciliazione tra la Contabilità economica e quella finanziaria costituisce, pertanto, la fase di chiusura del processo economico annuale, con la quale si raccorda la "Rilevazione dei costi dell'anno" con il corrispondente "Rendiconto Generale dello Stato". In sostanza, al fine di collegare il risultato scaturente dalla contabilità analitica dei costi con quelli della gestione finanziaria delle spese, detta operazione si realizza mediante la considerazione di specifiche poste integrative e rettificative, che esprimono le diverse modalità di contabilizzazione dei fenomeni di gestione, ed hanno la finalità di ricondurre i valori rilevati secondo il criterio della competenza economica ai valori della gestione finanziaria.

Il presente elaborato, già trasmesso al Parlamento, dà conto del raccordo, per l'anno 2005, tra i due suddetti documenti contabili e, in sintesi, è costituito dalle seguenti parti: - Nota illustrativa sulla riconciliazione;

- Tavole riepilogative a livello Stato, nelle quali sono riepilogati i costi sostenuti dallo Stato nel suo complesso, esposti per natura e per Missioni Istituzionali, e la relativa Riconciliazione tra Consuntivo economico e Rendiconto Generale dello Stato;

- Tavole riepilogative a livello di Amministrazione, nelle quali sono riepilogati i costi sostenuti da ciascun Ministero, esposti per natura e per Missioni Istituzionali, e la Riconciliazione parimenti per ciascun Dicastero.

Documento