Ragioneria Generale dello Stato

1869 - 2024: Ricorrono i 155 anni dall'istituzione della Ragioneria Generale dello Stato

ReGiS per le Politiche di Coesione

ReGis per le Politiche di Coesione

Intro


L’Accordo di Partenariato 2021-2027, approvato dalla Commissione il 15 luglio 2022, ha favorito l’utilizzo del sistema informativo e degli applicativi ReGiS per la gestione, il monitoraggio, il controllo e la rendicontazione dei programmi, dei piani e dei progetti attivati nell’ambito delle Politiche di Coesione. L’Accordo prevede che le azioni promosse attraverso i Fondi Europei siano attuate in coordinamento con quelle finanziate con il Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e gli investimenti del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), al fine di rafforzare le sinergie e le complementarità nel raggiungimento degli obiettivi comuni di coesione.

In questo disegno, il sistema ReGiS comprenderà non solo i progetti finanziati nell’ambito del PNRR, ma anche quelli sostenuti dai fondi della Politica di Coesione comunitaria e nazionale, in coerenza con i contenuti previsti dal Sistema nazionale di monitoraggio unitario delle Politiche di Coesione (SNM). Ciò consentirà l’alimentazione della sua base dati e della reportistica dedicata. La creazione di meccanismi unitari di coordinamento e monitoraggio favorirà, inoltre, il potenziamento della capacità istituzionale e l’apprendimento delle politiche di investimento pubblico tra tutti i livelli di governo.

Il sistema ReGiS, sviluppato e reso disponibile dalla Ragioneria Generale dello Stato (RGS) in forza di Legge di bilancio 2021, Articolo 1 comma 1043, inizialmente predisposto per la gestione centralizzata del PNRR, si inserisce in un processo di aggiornamento degli strumenti gestionali delle Amministrazioni, con l’obiettivo di diventare il sistema informativo di riferimento per la gestione dei progetti e Programmi di investimento pubblico. Secondo la stessa Legge, al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – IGRUE (Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l’Unione Europea) spetta il compito di assicurare il monitoraggio degli interventi finanziati. Inoltre, la Ragioneria generale è altresì competente per il monitoraggio degli interventi a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione della Programmazione 2021-2027.

Ciò al fine di garantire l'efficace e corretta attuazione delle politiche di coesione dell’Unione europea per il ciclo di Programmazione 2021-2027, nonché la standardizzazione delle relative procedure attuative previste dai sistemi di gestione e controllo, sviluppando per le amministrazioni responsabili un apposito sistema informatico per il supporto nelle fasi di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo dei programmi e degli interventi.

Le caratteristiche distintive del sistema ReGiS

Le caratteristiche distintive del sistema ReGiS

Per rispondere all’esigenza di gestione dei Programmi europei per la Programmazione 2021-2027 e supportare lo sviluppo del Sistema ReGiS, la Ragioneria Generale dello Stato - in accordo con il “Dipartimento delle Politiche di Coesione e per il Sud” (DipCoe) della Presidenza del Consiglio dei Ministri -, ha ottenuto il finanziamento europeo, nell’ambito del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 21-27 Priorità 3 “Supporto alla Governance e all’attuazione della Politica di Coesione 2021-2027” di FSE+, di due progetti:

  • ReGiS Coesione, per un importo pari a 17,4 milioni di euro, finalizzato all’efficientamento del processo di gestione e governance delle politiche di coesione;
  • ReGiS SNM (Sistema Nazionale di Monitoraggio), per un importo pari a 6,5 milioni di euro finalizzato a migliorare la tempestività delle informazioni utili alle attività di progettazione, attuazione e valutazione degli interventi delle politiche di coesione.

La roadmap evolutiva del sistema ReGiS tra il 2021 e il 2025

La roadmap evolutiva del sistema ReGiS tra il 2021 e il 2024

Riferimenti normativi


Circolare RGS del 17 maggio 2024, n. 27

Monitoraggio delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e della Politica di Coesione per il periodo di programmazione 2021-2027. Protocollo Unico di Colloquio, versione 3.0 e PUC Applicativo versione 1.0.

Protocollo Applicativo ReGiS SNM v1.0  (formato - dimensione 0 Kb)
Circolare del 10 ottobre 2024, n. 35

Monitoraggio delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e della Politica di Coesione per il periodo di programmazione 2021-2027. Protocollo Unico di Colloquio, vers. 4.0, Tabelle di contesto vers. 2.0 e Controlli di validazione vers. 1.0.

Tabelle di contesto versione 2.0  (formato - dimensione 0 Kb)
Controlli di validazione versione 1.0  (formato - dimensione 0 Kb)
Regolamento (UE) 2021/1058  (formato - dimensione 0 Kb)
Regolamento (UE) 2021/1057  (formato - dimensione 0 Kb)
Regolamento (UE) 2021/1056  (formato - dimensione 0 Kb)