Ragioneria Generale dello Stato

1869 - 2024: Ricorrono i 155 anni dall'istituzione della Ragioneria Generale dello Stato

Raccolte normative e giurisprudenza

Intro


Il 1º luglio del 2023 è entrato in vigore il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici disciplinato dal D.lgs. 36 del 31.03.2023, che ha abrogato il D.lgs. n. 50 del 18.04.2016 apportando importanti modifiche non solo strutturali, ma anche operative in materia.

Alla luce delle importanti novità legislative sopra indicate ed a seguito della sempre maggiore diffusione dello strumento del Partenariato Pubblico-Privato (PPP),  dell’Energy Performance Contracts (EPC), nonché delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), si è ritenuto opportuno procedere alla pubblicazione di un documento, che verrà costantemente aggiornato, al fine di fornire un supporto e meglio orientare gli utenti del Portale del Partenariato Pubblico-Privato, con riferimento agli argomenti specifici.

Il documento illustra e disciplina le materie del Partenariato Pubblico-Privato (PPP), dell'Energy Performance Contracts (EPC), nonché delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Per ogni argomento trattato vengono portati all’attenzione dell’utente quattro aspetti diversi riguardanti la raccolta normativa, la raccolta di atti e regolamenti, le indicazioni di finanza pubblica ed un'ultima parte relativa alla raccolta di giurisprudenza contabile, amministrativa, ordinaria e comunitaria.

Nella prima sezione, contenente la raccolta normativa, vengono esposte ed indicate le norme di legge che disciplinano il funzionamento dell’Istituto, per poi passare, ad una seconda sezione, in cui sono indicati atti e regolamenti, provenienti dalle Autorità di settore, che hanno lo scopo di coadiuvare l’utente del Portale nell’interpretazione delle norme regolatrici nonché di illustrare le modalità operative proprie.

Una terza sezione contiene, invece, le indicazioni di finanza pubblica ossia i testi da prendere a riferimento al fine di veder rispettate le regole ed che consentono di rimanere all’interno dei parametri indicati da Eurostat.

Nell’ultima sezione, invece, viene indicata una raccolta giurisprudenziale in cui sono riportati gli estremi e le massime relative a decisioni e casistiche provenienti dai vari organismi di Giustizia Comunitari, Giustizia Contabile, Giustizia Ordinaria e Giustizia Amministrativa.

Raccolta della normativa e della giurisprudenza sul Partenariato pubblico privato

(aggiornato al 20.12.2023)

Documenti


Le principali norme di riferimento per il Partenariato pubblico-privato sono:

Decreto legislativo del 31 marzo 2023, n. 36  (formato PDF - dimensione 2911 Kb)

Documenti EPEC (European PPP Expertise Centre) - in lingua inglese


Altri documenti utili

Linee guida n. 9 ANAC

aventi ad oggetto “Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato”

Sentenze

Deliberazione n. 15/SEZAUT/2017/QMIG

avente ad oggetto: “Questione di massima in ordine alla qualificazione, come indebitamento, del contratto di partenariato pubblico-privato, disciplinato dagli articoli 3, comma 1, lett. eee), 180 e 187 del d.lgs. n. 50/2016”

Deliberazione 4 agosto 2016, n. 8/2016/G

avente ad oggetto: “INIZIATIVE DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO NEI PROCESSI DI VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI”

Deliberazione n. 26/SEZAUT/2016/QMIG

avente ad oggetto: “Questione di massima sulla natura e le modalità di contabilizzazione di operazioni di leasing in costruendo attivate prima dell’1/1/2015 e ancora in atto a quella data. Applicazione o meno delle regole fissate dal principio contabile di cui all’allegato 4/2 punto 3.25, del d.lgs. n. 118/2011, come modificato e ampliato dal d.lgs. n. 126/2014”